Corso Intermedio di Fotografia

Hai affrontato un corso base ed ora fremi dalla voglia di poter metterne in pratica le lezioni? Hai già una buona conoscenza delle tecniche fotografiche ma vuoi approfondire qualche argomento nello specifico?
Ecco la soluzione!
Un corso pensato per tutti coloro che hanno già maturato una buona conoscenza teorica di base della Fotografia e vogliono imparare sul campo, mettendo in pratica nozioni e tecniche nelle varie situazioni proposte.

dal 12 settembre al 3 novembre

Per info e iscrizioni: info@officinek.com
Dettaglio Corso:

10 lezioni pratiche di cui 6 in esterna e 4 in aula con supporto audiovisivi
Massimo 10 partecipanti per classe
Attestato di partecipazione
Mostra di fine corso
costo: €280.00

10% di sconto riservato ai residenti di Frascati.
20% di sconto riservato a chi ha già frequentato uno dei nostri corsi.

IL PROGRAMMA:
Dieci lezioni pratiche della durata complessiva di 20 ore totali in cui ci si potrà immergere totalmente nelle varie materie fotografiche. La guida ed i consigli di un nostro docente saranno di aiuto per acquisire le nozioni necessarie per ogni argomento.

1 – Il Paesaggio (Sabato 12 settembre 9:30)
(LEZIONE TEORICA + PRATICA IN ESTERNI): Verranno affrontate tutte le componenti tecniche e creative per avvicinarsi alla Fotografia di Paesaggio. Apprendendo la sensibilità alla fotografia di un luogo attraverso la sua storia, lo studio della luce ambientale e la sua interpretazione fotografica. Dalle nozioni teoriche sul genere paesaggio alle migliori impostazioni di ripresa per la fotocamera, fino al test sul campo guidato dal docente in un’uscita creativa in esterni.

2 – La Street Photography (Sabato 19 settembre 9:30)
(LEZIONE TEORICA + PRATICA IN ESTERNI): Introduzione alla Street Photography ed alla Fotografia Urbana, si apprenderanno tecniche e stili di riferimento. Attrraverso una lezione teorica, attraverso un’esterna fotografica in strada ed una lezione di revisione si cercherà di raggiungere la corretta padronanza stilistica, tecnica e compositiva.

3 – Selezione (Martedì 22 settembre 18:00)
(LEZIONE PRATICA IN AULA): Imparare a selezionare le foto è importante quanto scattarle. Osservare il proprio punto di vista in modo critico ed educare il gusto alle immagini, aiuta anche a migliorare la tecnica di scatto.

4 – Lavorazione digitale e postproduzione (Martedì 29 settembre) 18:00)
(LEZIONE PRATICA IN AULA): Attraverso Adobe Photoshop, il software più diffuso per la lavorazione digitale delle immagini e Camera Raw, il suo Plug-In più potente, si affronterà la postproduzione digitale. Tra i temi più difficili, la gestione dei colori e delle luci, l’evoluzione della camera oscura.

5 – Il Ritratto (Martedì 6 ottobre 18:00)
(LEZIONE TEORICA + PRATICA IN SALA POSA): Così come nel ritratto ambientato, in sala posa si imparerà a costruire un rapporto fra fotografo e soggetto, concentrando l’attenzione sulla tecnica di illuminazione e sulle inquadrature, costruendo e contestualizzando un set fotografico, partendo da un concetto che abbia lo scopo di comunicare un messaggio.

6 – Il Ritratto Ambientato (Sabato 10 ottobre 10:00)
(LEZIONE TEORICA + PRATICA IN ESTERNI): E’ possibile raccontare una storia attraverso un Ritratto: mediante una lezione teorica ed un tema specifico si cercherà di avvicinare i partecipanti alle tecniche del “Ritratto Ambientato”.

7 – Paesaggio e Street Notturni (Sabato 17 ottobre 21:00)
(LEZIONE TEORICA + PRATICA IN ESTERNI): Dal Paesaggio al Paesaggio notturno, attraverso tecniche fotografiche specifiche per la ripresa notturna: teoria, pratica segreti per la migliore resa fotografica.

8 – Flash Cobra (Martedì 20 ottobre 18:00)
(LEZIONE TEORICA + PRATICA IN ESTERNI): Prendere confidenza con un flash non è mai uno scherzo. Si imparerà a controllare ed utilizzare a proprio piacimento la luce di un flash cobra, tenendo presente le difficoltà derivanti dall’ambiente e dalle condizioni di luce circostanti.

9 – Il Reportage (Sabato 24 ottobre 16:00)
(LEZIONE TEORICA + PRATICA IN ESTERNI): Differenza tra reportage e la fotografia di strada – alcuni trucchi per essere un buon reporter: l’approccio tecnico, l’attrezzatura e il comportamento – Carpe Diem: che cosa rende speciale una fotografia? – spunti fotografici utili per raccontare lo spaccato quotidiano delle persone nel loro habitat naturale.

10 – Revisione finale (Martedì 3 novembre 18:00)
Un’accurata revisione grazie alla lezione precedente, aiuterà ad imparare l’autocritica e lo studio a mente fredda delle proprie immagini.

Stefano D'offiziCorso Intermedio di Fotografia

Related Posts