Logo Officine K
Ti sposi? Di cosa hai bisogno: musica e intrattenimento

Abbiamo fatto una chiacchierata con Viviana di Vivi&Play, musicisti per eventi

Serena: quando è nata Vivi&Play e cosa propone nel settore Wedding?

Viviana: Abbiamo progettato questo duo acustico, composto da me e mio marito, il chitarrista, più di 20 anni fa! All’epoca era un progetto poco credibile perché il live in Italia, essendoci una cultura musicale molto caratteristica, è un argomento particolare.

Proponiamo un accompagnamento musicale per ogni tipo di evento e ora siamo specializzati nel wedding, che è diventata la nostra passione, perché cerchiamo di proporlo in maniera particolare . Piano piano, con fatica, siamo riusciti ad ottenere un bel risultato. 

Suoniamo prettamente dal vivo, e spaziamo dal duo a diverse soluzioni: un un trio, una band o un dj set per la parte più brillante e divertente.

La nostra Strategia per un Matrimonio Indimenticabile

Serena: Quali generi musicali preferite esplorare durante le vostre esibizioni matrimoniali e come personalizzate il vostro repertorio per adattarlo a diverse coppie?

Viviana: Ascoltiamo l’esigenza di chi ci contatta, conciliandolo con il nostro stile e accompagnamento che si è consolidato negli anni, cercando di mirare ad un certo tipo di repertorio in un particolare contesto musicale a seconda dell’evento. Le persone arrivano al nostro stile guardando i nostri profili social e difficilmente ci richiedono cose completamente fuori il nostro genere. C’è di partenza che piace il nostro prodotto ma possiamo adattarlo alle esigenze di tutti, ad esempio a chi piace il sax, il violino, la percussione o la band al completo con tastiere e batteria. Cerchiamo di comprendere cosa vuole vivere con la musica il cliente, il giorno del matrimonio o del suo evento speciale, e poi li aiutiamo a sviluppare la soluzione più adeguata.

Vivi&Play propone il violino dove ritiene che sia adeguato, ad esempio in una cerimonia religiosa o rito civile, ma non ci piace se si distacca da una postazione musicale durante il ricevimento perché non è nel nostro stile. Invece è molto adatto al rito: molte volte consiglio agli sposi durante la cerimonia in chiesa di rinunciare volendo alla voce ma non al violino.

Le canzoni che adoriamo suonare: le nostre preferite e le richieste più frequenti

Serena: Quali sono le vostre canzoni più richieste o preferite per i matrimoni e perché pensate che siano così popolari?

Viviana: Vivi&Play propone un vasto repertorio perché in tanti anni abbiamo avuto la possibilità di fare una selezione sulla base del nostro percorso musicale: dai Pink Floyd a Lady Gaga. Io vengo dal soul, dalla passione per il blues e tutto il genere black, ma avendo a che fare con gli eventi privati dobbiamo rispettare anche le note personali e cerchiamo di alleggerirle mettendoci del nostro. Amiamo riarrangiare qualsiasi cosa in modo profondo e spassionato, non riproponiamo mai un brano allo stesso modo e nella maniera originale. Il nostro repertorio è multi genere, pop, soul, funk, jazz, swing, dance.
Eugenio è cresciuto suonando Dire Straits: se gli chiedessero qualche loro brano ne sarebbe contento. Come per me musica anni ’70 ’80. La musica attuale mi da alcune difficoltà, ma artisti come Lady Gaga, John Legend, Beyoncé, Ed Sheeran sono pazzeschi. Infatti spero che Ed Sheeran scriva un nuovo brano per il primo ballo! come anche i Coldplay un nuovo ingresso o taglio torta! 
Ho un problema con la musica attuale italiana, tutto rispetto, ma richieste come Blanco, Ultimo, Achille Lauro non sono nel mio genere musicale. Comunque questi brani possono essere utilizzati nei momenti personalizzati come nel taglio torta, in una playlist, come mp3. Possiamo inserirli in questi contesti perché a cantarli mi sentirei veramente in difetto, come con i grandi Queen. Un brano che mi chiedono spesso è “Alleluia” di Leonard Cohen, bellissima melodia però in chiesa non si può proprio fare per il contesto religioso. 

Un’esperienza cucita su misura

Serena: Come lavorate con le coppie per creare un’esperienza musicale unica e memorabile per il loro grande giorno, quali sono i momenti principali?

Viviana: Le richieste specifiche del cliente vengono collocate nei momenti a loro dedicati e da loro personalizzati. In un matrimonio o cerimonia i momenti più importanti da sottolineare sono l’ingresso degli sposi, la celebrazione della cerimonia, e i diversi momenti nei contesti sia civile che religioso. Nel ricevimento c’è l’ingresso degli sposi magari durante il momento degli aperitivi e degli antipasti. Il momento della torta, il bacio, il ballo, un eventuale ballo con i genitori e altri momenti se gli sposi ce lo richiedono. 

La nota personalizzata: Un accompagnamento elegante, brillante e coinvolgente

Serena: Come gestite le richieste speciali delle coppie per canzoni personalizzate o esibizioni fuori dal comune?

Viviana: La nota personalizzata per noi è fondamentale perché la musica è una forma di arte e non può essere fatta con lo stampo.  Vivi&Play è un accompagnamento musicale, la colonna sonora di una giornata. Ci teniamo a sottolineare che siamo essenzialmente eleganti, proponiamo un accompagnamento ad un contesto raffinato, allo stesso tempo brillante, coinvolgente, allegro. Non è il classico pianobar strappalacrime, noioso. 

Serena: C’è un matrimonio in particolare che ricordate con particolare affetto?

Viviana: La maggior parte dei matrimoni sono ricchi di emozioni, non ce n’è uno in particolare. Abbraccio gli sposi con tutto l’affetto, con alcuni c’è stato più feeling e magari ci sentiamo tuttora. Una coppia in particolare con cui siamo diventati amici, ci vediamo periodicamente. Ci lasciamo ricordi meravigliosi a vicenda!

Serena: Quali strumenti o attrezzature sono essenziali per le vostre esibizioni matrimoniali e come garantite la qualità del suono in diverse location?

Viviana: Noi gestiamo l’evento predisponendo l’intera strumentazione, non ci occorre nulla, portiamo tutto noi. Abbiamo il service al completo per creare tutte le postazioni musicali in base a come è articolata tutta la giornata. Forniamo tutta la nostra strumentazione, nello specifico impianto Bose perché amiamo questo tipo di impianti  e se c’è un rito civile prevediamo anche l’amplificazione per il celebrante, pensiamo anche alla filodiffusione, mentre il DJ, nostro collega ha strumentazione autonoma. Solitamente ci gestiamo l’evento a metà con il DJ: a seconda del caso, noi ci occupiamo della parte degli aperitivi di benvenuto, antipasti a buffet, sono circa due ore di live. Poi c’è un servito a tavola dove generalmente lasciamo la filodiffusione perché di solito gli invitati ci tengono molto a conversare. 

La seconda parte ovviamente è dedicata alla dance, al divertimento, e dopo il taglio torta entra in gioco il Dj. Dipende sempre dalla scelta della formazione musicale che il cliente sceglie. Di solito con la band al completo accompagniamo tutto l’evento. Le varie situazioni musicali si costruiscono con loro e capiamo se fare magari un intramezzo servito a tavola, o un primo ballo durante il pranzo o cena dove la sala lo permette. 

La sinergia tra i vari fornitori: per un evento a 5 stelle!

Serena: In che modo collaborate con altri fornitori di matrimoni, come fotografi, per creare un’atmosfera armoniosa e coerente durante l’intero evento?

Viviana: La sinergia è fondamentale: noi siamo un team e dobbiamo rispettare il lavoro di tutti. E’ capitato che non ci sia stata troppa attenzione al nostro lavoro, per esempio in una cerimonia in chiesa è importante non invadere gli spazi di ognuno, come tra videomaker, fotografi e musicisti. Dobbiamo tutti lavorare in modo molto sereno tranquillo e concentrati. Non amo cavi fuori posto, l’ordine è importante: la location è tutta bella allestita preparata per accogliere gli ospiti per fare una bellissima festa.
Chi sceglie Vivi&Play sa che avrà una postazione pulita ordinata, contenuta ed elegante. La sinergia tra i vari collaboratori è alla base, dobbiamo essere tutti d’accordo nella location, con wedding planner e allestitori. Siamo tutti sullo stesso piano per la riuscita di un evento che deve essere a cinque stelle!



Il blog di Officine K: tutta la verità sulle nostre e le vostre emozioni, sulle lacrime, le speranze, le gioie, del nostro pazzo mondo di fotografi di famiglia e cerimonie.

Condividi

Apri chat
Ciao 👋 come possiamo aiutarti?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?